Lo Studio
…una storia lunga ’70 anni
Lo studio è stato fondato dal Geom. Piero Rabani nel 1946 con la sua sede storica in Piazza G. Montanelli a Fucecchio e nel 1966 ha inizio la collaborazione con il Geom. Ermindo Riccardo Vincenti , successivamente nel 1976 l’ufficio si è trasferito in Corso Matteotti al n°67 – nei nuovi stabili realizzati dal recupero dalla ex-fattoria “Bombicci”; nel corso degli anni numerosi tecnici del comprensorio hanno svolto il “tirocinio” presso lo studio . Il Geom. Romolo Taddei ha iniziato la sua professione presso lo studio nel 1978 e nel 1987 è stata costituita la 1° Ass.ne Professionale – Studio Tecnico Associato Rabani – Fin dagl’inni ’90 i Geom. Massimiliano Mori e Andrea Fattori e Arch. Alessandro Rabani hanno iniziato il tirocinio e successivamente la professione fino alla costituzione dell’associazione attuale.Nel gennaio 2005 la sede dello studio si è trasferita nel fabbricato di recupero dell’ex-“Tabaccaia Corsini” – in Piazza dei Seccatoi.
La nostra professionalità
Grazie all’esperienza diretta sul campo e alla lunga attività svolta in questi anni di professione, la nostra progettazione è oggi solida e matura. L’ottima capacità progettuale sviluppata nel tempo è riscontrabile nella pluralità dei lavori svolti, che, infatti, interessano interventi in diversi ambiti dell’edilizia e per differenti destinazioni d’uso: dal residenziale al commerciale, dai servizi sportivi a quelli a destinazione “mista”.
Il mercato ci ha fatto confrontare con le problematiche specifiche legate alla “vendibilità” dell’opera progettata ed è grazie a tale considerazione che si è riusciti a creare organismi omogenei ma architettonicamente “di pregio”, con distribuzioni interne complesse e articolate tra loro, come mostra palesemente la nostra sezione “portfolio”.
PERCHÈ SCEGLIERE NOI ?
NATURALMENTE CREATIVI
…non c’è una regola che va bene per tutte le zone del mondo. Ogni volta il progetto nasce nel luogo… e il luogo parla e trasmette la storia e le abitudini della gente. Solo andando in un posto si possono respirare i desideri di chi ci abita. Fare progetti dal proprio studio non consentirà mai di capire fino in fondo una città . Creatività significa anche “osservare”.
PUNTUALMENTE PRECISI
La puntualità nel nostro settore assume un aspetto di importanza rilevante ! ma questa deve essere ben coniugata con una maniacale “precisione” nel pensare e studiare un progetto , secondo regole e canoni che non solo sono dettati dalle normative, ma ancor più dall’amore e la passione che poniamo in ogni studio che facciamo.
SAPPIAMO IMMAGINARE
L’immaginazione è il nostro pane quotidiano! Saper immaginare significa molto spesso coniugare desideri, sensazioni ed emozioni che vengono tradotti in spazi ben progettati e armoniosamente collegati tra loro. Poter realizzare strutture a misura d’uomo e strettamente collegate alla sostenibilità del luogo in cui sono inserite …tutto questo …noi lo facciamo da sempre!